Arcidosso – III E IV WEEKEND OTTOBRE

E’ un passato glorioso quello di Arcidosso che viene menzionato per la prima volta in un documento del 4 marzo 860. Il nome deriva probabilmente dai sostantivi latini arx e dossum, che significano rispettivamente fortezza e dosso.
Una Rocca sul Dosso, sulle pendici occidentali del Monte Amiata.
Ancora oggi Arcidosso sorprende i suoi visitatori così.

L’imponente Torre Aldobrandesca (risalente  all’XI secolo) sovrasta il borgo medievale con le sue chiese, le stradine tortuose e caratteristiche che portano al Castello.

Qui da sempre si intrecciano storia, arte, cultura, gastronomia in una tranquillità che garantisce un soggiorno fuori dal tempo. Nei 97 Kmq sono sparse le 7 frazioni che compongono il tessuto urbanistico del Comune alcune note fin da epoca medioevale, come ad esempio Montelaterone.

DSC_7262E sono dedicati ai prodotti della terra gli appuntamenti rilevanti dell’autunno di Arcidosso: come la “Castagna in Festa”, momento in cui si “celebra” questo straordinario prodotto alimentare a cui si sono legate, fin dall’antichità, le sorti di tante donne e uomini dell’Amiata. Un paese intero che sente sua questa festa, che è festa di popolo. Tante associazioni di volontariato del territorio hanno deciso di curare un proprio spazio, per dare uno specifico contributo, per sentirsi parte di un progetto comune, contribuendo ad alimentare un positivo spirito di comunità.

Oltre a convegni, stand gastronomici con prodotti a base di castagne, birra di castagne vengono aperte le cantine nel centro storico e vengono allestiti mercatini dell’artigianato e antiquariato. DSC_2858Intanto nelle vie del paese si susseguono spettacoli e concerti mentre il centro storico viene animato da un corteo medievale.
Nella vicina frazione di Montelaterone è invece la Pro Loco ad organizzare la festa dell’olio novello con degustazioni di olio prodotto dalle aziende presenti nel territorio e ancora stand Gastronomici, cantine aperte, mercatini, musica itinerante per il centro storico.

Tra gli appuntamenti che Arcidosso propone, a partire da fine dicembre, ecco il “Natale di luce” con proiezioni luminose sulle pareti dei palazzi del centro che rendono unica l’atmosfera natalizia. Oltre ai mercatini natalizi, dislocati nella piazza principale del paese e la pista di pattinaggio, per i più piccoli ci sarà anche la Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno scrivere la lettera dei desideri, aspetteranno l’arrivo di Babbo Natale e potranno svolgere interessanti laboratori creativi.

Per saperne di più

Arcidosso
Comune di Arcidosso
www.comune.arcidosso.gr.it
Facebook: Comune di Arcidosso
Tel: 0564 966438
Pro Loco di Arcidosso
www.prolocoarcidosso.it
Email: locoarcidosso@yahoo.it
Facebook: Pro Loco Arcidosso
Tel: 0564 968084  tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Tel: 388 8656971

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *